Il ruolo della tecnologia nella vita di tutti giorni

« Older   Newer »
  Share  
-Nicko-
view post Posted on 22/1/2010, 22:15




Mi accingo a scrivere ciò semplicemente per dirvi quello che penso e sarei curioso di sapere come la pensate voi, quindi vi prego di commentare, se ne avete voglia :)
Premetto che sono considerazioni personali che però si basano su fatti reali.

Ok, incominciamo!

Prendiamo come esempio L'ipod. Sapete tutti cos'è, non c'è bisogno che ve lo spieghi io. ipod significa moda del cazzo. Ormai se non hai una "playing list nel tuo ipod" sei un perdente, e con "ipod" si indica un qualsiasi lettore mp3.
Ma, peculiarità dell'ipod, è che devi per forza utilizzare un software proprietario per gestire le tue canzoni, itunes.
Ora, itunes non permette poi una gran gestione libera e felice degli mp3, cosa che altri software offrono.
(per ovviare a questo consiglio l'uso di Mediamonkey, disponibile qui, che permette di gestire l'ipod per quello che è, un disco esterno)


Perchè ho detto questo? per parlare di due strategie ben differenti.


LEZIONE NUMERO UNO: LE STRATEGIE APPLE

quella della apple e una politica precisa: creare architetture chiuse percui se entri nel mondo mac con qualunque dei suoi prodotti sei costretto a utilizzare SOLO i suoi software, integrandoli magari con altri prodotti mac e utilizzandoli esattamente come decide steve jobs, vedi ad esempio le modalita di acquisto/consumo non solo delle canzoni ma anche dei film ecc ecc. se un giorno dovesse rilasciare un nuovo itunes che ti dice che per ascoltare i tuoi mp3 devi prendere a testate un muro tutti dovranno farlo.

l'unico modo per far si che tutto questo funzioni e dare al brand un valore aggiunto per cui il cliente piu smaliziato accetta di non essere piu libero di utilizzare i suoi prodotti come vuole e di essere costretto a crearsi un universo bianco e piene di mele attorno a se perche convinto che comunque sia tutto quell'universo e, allo stato attuale, quanto di meglio la tecnologia, il design e la moda possano offrire.

per convincere questo cliente smaliziato che i prodotti mac siano i più fighi/prestanti calcano la mano su comunicazione e prezzo (altissimo) aumentando oltretutto i profitti.

a conti fatti e una buona strategia, perche fino ad ora ha pagato e anche se il mercato dell'ipod (che ha portato tanti clienti anche sui computer e non solo) e quasi saturo, ha innescato un meccanismo percui o hai un prodotto apple e sei un figo o non c'e l'hai e sei un vecchio sfigato, che portera ancora tanti soldini alla apple




LEZIONE NUMERO 2: LE STRATEGIE SONY

sony era "it's a sony", ovvero la massima espressione di tecnologia possibile nel mercato consumer. questo non grazie a chissa quali strategie di comunicazione ma grazie agli enormi investimenti fatti sulla ricerca e la sperimentazione di nuove tecnologie/formati. anche se tanti andavano male (tu e nitromerd ne sapete qualcosa) comunqe rimaneva il fatto che sony era sony e il resto era merda, perche era sony a dire ecco il walkman del futuro (mini disc) e non panasonic o audiola.

oggi, sony è "like no other"; la novita e il termine di paragone. c'e la consapevolezza che non c'e piu solo sony ma anche altri player. dov'e finita la sperimentazione? si sono fermati all' hd e non gli rimane che premere sugli lcd HD in mercati comunque saturi e in recessione. i laboratori non sfornano più le novita di un tempo, il budget per la comunicazione rimane lo stesso (non ci sono piu campagne che 10 anni fa, anzi forse meno), i prezzi restano alti per ribadire che il prodotto e top, ma alla qualità percepita dei componenti non si abbina un carattere, qualcosa che renda sony diversa dagli altri.

morale: o si danno una svegliata e cambiano qualcosa o continueranno a campare su quei clienti dai 30 anni in su (che vivono con il ricordo sony=qualità) non particolarmente amanti della tecnologia, che ci capiscono poco, che comprano un prodotto del genere (mp3, macchina digitale, tv...) una volta ogni mille anni e che sono convinti di fare un grande affare.


Ma il vero problema non è la Sony, bensì la apple!


La mela morsicata non solo prende i tuoi soldi, ma pure parte della tua libertà decisionale. Ovviamente il tutto è frutto di una libera scelta dell'acquirente e per questo i monopoli, cartelli e trust vari sono in teoria fuori legge. Ma molti sono intortati dalla pubblicità (in ogni singolo film usa degli ultimi 5 anni compare almeno una volta un bel mac bianco al centro dell'inquadratura), ed incredibilmente stimolati dai prezzi più alti, all'acquisto. E dire che la tecnologia hardware ormai è standard (intel o amd), e l'assemblaggio del mio portatile hp non ha nulla che non vada bene. Se poi si vuole il case in magnesio per un pc della vita media di tre anni, o in titanio, o in oro, è questione di scelte (economiche). Ma un pc con un case in alluminio (vedi nuovi Macbook) a cosa serve? Ad alzare il prezzo e a far dire all'acquirente "si ma quello ha il case in alluminio! Lo compro!"

Negli anni '80 l'IBM era considerata (ahimè) il "Grande Fratello"
mentre l'apple era considerata "l'eroe buono e coraggioso che vuole sconfiggere il cattivo". Ora le cose sono completamente cambiate! E' la mela il nuovo Grande Fratello!

 
Top
-Nicko-
view post Posted on 27/1/2010, 20:38




Notiziona!
E' uscita l'ultima "novità" in casa apple, iPad (oppure iSlate oppure iPhone con lo schermo più grande, meglio detto iEnnesimacagatacolossale)
Dovrebbe essere un tablet pc, che monta però l'OS dell'iPhone.
In rete non si trovano molte informazioni, ma sono quasi certo che i fan della mela morsicata (detti anche macachi) diranno che il tablet l'ha inventato la apple, quando NON è così.

Ovviamente tutte le attenzioni degli addetti ai lavori sono puntate su questo prodotto solo perchè "è apple" O_o
 
Top
klasaf
view post Posted on 27/1/2010, 23:03




Nicko.... davvero delle gran belle considerazioni!!! :D

Alla maggior parte ci avevo già pensato ancke io.... e infatti non ti dico qnto mi caghi letteralmente il cazzo quella merda di itunes!!!
(a proposito grazie per l'altro software di gestione...lo proverò presto!! )

Tra l'altro...essendo un bravo economista... :asd: da un lato non posso fare a meno di apprezzare la genialità con cui stanno letteralmente conquistando il mercato...cm già hai ben detto tu... ipod (e non solo) ovunque!!
A livello aziendale...sn davvero in gamba!!! (anche per quella cosa del fatto k si vede il marchio nella maggior parte dei film) Qualche bella pubblicità (nonché un gran bel prodotto a livello di design...) e fanno sì che ti vincoli a loro in un modo (sempre a livello economico) a dir poco perfetto! Con altri prodotti che si legano al tutto...ma solo a loro!! :rosa:

Naturalmente...cm hai magistralmente sottolineato...per noi consumatori è una gran bella rottura!!! :grat:

Ma ovviamente è tutto legale... in quanto tu sei cmq libero di scegliere (visto che loro non ti obbligano...ma purtroppo la società sì.. ) e loro non hanno fatto (per quello che ne sappiamo) accordi con le altre società sui prezzi, le offerte e prodotti vari sul mercato!!

Mi domando solo... dove si arriverà? Boh!! :look:
Per ora resto a guardare...e nel mio...sapendo ciò... posso prendere decisioni differenti dalla massa (o forse uguali) ma almeno so che faccio!!

Incredibile come al giorno d'oggi...dove è così facile reperire informazioni...alcuni siano così ciechi (questa è una considerazione generale...mica tt quelli che hanno un ipod sn ignoranti...alla fine è un bel prodotto...se fosse anche gestito...cn un pensiero più libero...sarebbe meglio!).

Non so se nell'esprimere il mio pensiero sn stato chiaro...spero di nn aver parlato troppo a ruota libera.... :osi:

A presto... ciao! :bye:
 
Top
-Nicko-
view post Posted on 27/1/2010, 23:11




Fra! :D

Sei stato chiarissimo! :rosa:
L'unica cosa che si può fare è non farti fregare dai loro "giochi di potere" e pensare sempre con la tua testa, (cosa che ti già fai quindi non hai problemi xD)
Per il resto è vero che tu utente hai la libertà di scelta, ma se scegli apple entri a far parte del loro mondo e devi PER FORZA usare i loro software per usare i loro prodotti. :angry:
 
Top
-Geralt-
view post Posted on 29/6/2010, 13:03




Direi che ora che l'iPad è in commercio si possa riprendere la discussione...
Della Apple apprezzo l'incessante lavoro sull'estetica dei loro prodotti, ma fino ad ora il suo obiettivo primario è stato quello di rendere "bello" qualcosa di utile... Sono stati i primi a fare del computer un oggetto che non sfigurasse nelle case degli utenti...
Ora, però, forse approfittando del successo mondiale che stanno riscuotendo ipod e iphone, sembra che Apple abbia finito con l'annullare il concetto di utilità... Ovvero, detto in altre parole: sono conscio del fatto che iPad non sia (e non voglia) essere un sostituto di un computer portatile, né tantomeno un'alternativa ai netbook (direi che la mancanza di multitasking sia una prova più che sufficiente di questo fatto), so che si tratta solamente di un sistema perfezionato per la navigazione in internet... ma sinceramente, chi sarebbe disposto a sborsare 499 euro (o più nel caso si vogliano versioni migliori) solo per la gioia visiva di scorrere pagine web con un unico gesto delle dita? Perché di questo si tratta... è chiaro che l'iPad possa fare anche molte altre cose, ma le applicazioni più utili sono tutte a pagamento, per cui non sono comprese nel pacchetto in vendita.
Si potrebbero dire molte altre cose (per esempio il fatto che per la maggior parte delle operazioni di trasferimento dati dal pc si sia costretti a passare per iTunes, cosa a dir poco scomoda), ma penso che così facendo si finisca per perdere di vista il fulcro del discorso, ossia: a cosa serve questo benedetto iPad?
 
Top
-Nicko-
view post Posted on 1/7/2010, 20:58




CITAZIONE (-Geralt- @ 29/6/2010, 14:03)
Direi che ora che l'iPad è in commercio si possa riprendere la discussione...
Della Apple apprezzo l'incessante lavoro sull'estetica dei loro prodotti, ma fino ad ora il suo obiettivo primario è stato quello di rendere "bello" qualcosa di utile... Sono stati i primi a fare del computer un oggetto che non sfigurasse nelle case degli utenti...
Ora, però, forse approfittando del successo mondiale che stanno riscuotendo ipod e iphone, sembra che Apple abbia finito con l'annullare il concetto di utilità... Ovvero, detto in altre parole: sono conscio del fatto che iPad non sia (e non voglia) essere un sostituto di un computer portatile, né tantomeno un'alternativa ai netbook (direi che la mancanza di multitasking sia una prova più che sufficiente di questo fatto), so che si tratta solamente di un sistema perfezionato per la navigazione in internet... ma sinceramente, chi sarebbe disposto a sborsare 499 euro (o più nel caso si vogliano versioni migliori) solo per la gioia visiva di scorrere pagine web con un unico gesto delle dita? Perché di questo si tratta... è chiaro che l'iPad possa fare anche molte altre cose, ma le applicazioni più utili sono tutte a pagamento, per cui non sono comprese nel pacchetto in vendita.
Si potrebbero dire molte altre cose (per esempio il fatto che per la maggior parte delle operazioni di trasferimento dati dal pc si sia costretti a passare per iTunes, cosa a dir poco scomoda), ma penso che così facendo si finisca per perdere di vista il fulcro del discorso, ossia: a cosa serve questo benedetto iPad?

Geralt, amico mio, che potenza sovraumana sei! :o:
Straquoto mille volte ogni tua singola parola!
Praticamente sull' iPad hai detto tutto tu!
Non è un computer, non è nemmeno un tablet..insomma, io lo vedo come un' iPhone con uno schermo più grande! :grat:
Poi a quel prezzo, cioè, veramente assurdo!
Addirittura ai tg facevano vedere la fente in coda che aspettava anche da giorni che aprissero gli Apple Store come la novità del momento, ma non tanto perchè erano veramente interessati al prodotto, ma solo perchè "è Apple" :look: veramente assurdo.
 
Top
view post Posted on 2/7/2010, 03:06

Member

Group:
Member
Posts:
409

Status:


:mmm: non credo che ci sia bisogno di poemi, la mela morsicata è solo una moda del cazzo ed il motivo principale per cui vendono

io son dell'idea che fanno bene a farsi pagare 499 un vassoio portavivande :asd:

iStaminchia :susu:
 
Top
view post Posted on 6/7/2010, 12:44

Member

Group:
Member
Posts:
409

Status:


l'imat avrà il multitasking ?
 
Top
-Nicko-
view post Posted on 6/7/2010, 12:47




No, c'è da aspettare almeno 3 o 4 aggiornamenti di OS per averlo :asd:
 
Top
-Geralt-
view post Posted on 6/7/2010, 15:29




Va beh ragazzi... Secondo me il vero fail è l'iPad... l'iPhone ormai neanche più di tanto (era criticabile all'inizio, ora non gli manca davvero nulla!)... Ma l'iPad... è troppo grosso per poter sostituire un palmare e troppo limitativo a livello di software e di hardware per poter sostituire un computer... "Si accende con un clic" e te credo! usa un SO proprietario che non è compatibile con i programmi progettati per Win/Mac/Linux ecc. Forse in futuro, magari con l'iPad 3G o simili, si otterranno miglioramenti significativi su questo fronte, ma ora come ora il suo acquisto mi sembra inutile...

...a meno che uno voglia solo il "Wow effect" :swe: (come dicono gli americani).
 
Top
-Nicko-
view post Posted on 6/7/2010, 15:32




CITAZIONE (-Geralt- @ 6/7/2010, 16:29)
...a meno che uno voglia solo il "Wow effect" :swe: (come dicono gli americani).

Sarebbe un wow effect che costa parecchio :grat:
 
Top
-Geralt-
view post Posted on 6/7/2010, 16:32




Chi ha danaro da spendere non si fa problemi <_<
 
Top
12 replies since 22/1/2010, 22:15   134 views
  Share