RPG Maker: info generali

« Older   Newer »
  Share  
-Geralt-
view post Posted on 10/2/2008, 21:40




RPG Maker: cos'è



RPG Maker (RPGツクール, Ārupījī Tsukūru, detto anche Tukuru o Tkool) è una serie di software per lo sviluppo di Giochi di Ruolo, creata dal gruppo giapponese ASCII, parte della compagnia Enterbrain. Il nome Tsukūru deriva da un misto tra tsukuru (作る), che significa "creare, fare" e sukūru (スクール), la traduzione fonetica del termine inglese "school". RPG Maker è stato rilasciato inizialmente in Giappone, successivamente ad Hong Kong e in Taiwan. RPG Maker XP è stato rilasciato ufficialmente anche in lingua inglese.

Esistono due categorie del tool: RPG Maker per computer e RPG Maker per console.

RPG Maker per computer



Molte versioni di questa serie di tool includono un metodo di creazione dei livelli tramite tilesets, un semplice linguaggio di programmazione (il Ruby), e un editor dei combattimenti. Le versioni realizzate sono: RPG Dante, RPG Dante 2, RPG Tsukūru 95, RPG Tsukūru 2000, RPG Tsukūru 2003, e RPG Tsukūru XP (la più recente).

Differenza Tra i vari RPG Maker



Rpg Maker 95: Il primo rpg maker rilasciato. Gli RTP di base sono scadenti e la programmazione non da molte possibilità. Il Battle System di Default ha una grafica e una programmazione non molto decente. Nelle prime release vi erano moltissimi Bug che impedivano al creatore del gioco di avviare in modalità test il gioco

Rpg Maker 2000: detto anche RMK2K, presenta degli rtp di base nettamente migliori al precedente. Il Battle System di default molto migliorato rispetto al precedente.Bug Quasi inesistenti, leggibilità degli eventi migliorata

Rpg Maker 4.0: Si tratta di una patch per Rpgmaker2000 rilasciata dall'Enterbrain e poi tradotta anche in italiano. Rispetto alla precedente non presenta molte modifiche: Numero massimo di variabili aumentato, parametri massimi eroe aumentati ,Possibilità Di Programmare il Tasto Shift , Fonts del programma più grandi.

Rpg Maker 2003: Abbastanza diffuso all'estero, in misura minore in Italia dove in molti sono ancora legati al 2000, l'Rpgmaker2003 aggiunge poche innovazioni a livello grafico rispetto al predecessore ma anche nuove funzioni utilissime. Per prima cosa abbiamo una nuova gestione delle variabili all'interno degli eventi. Se con l'Rpgmaker2000 potevamo scegliere di avviare un determinato evento dalle "condizioni per iniziare" solo le variabile era maggiore di un numero X, qua possiamo scegliere anche valori come "minore", "uguale", ed altri. Come se non bastasse oltre ai classici tasti invio, shift ed esc, sono stati aggiunti i numeri ed alcuni simboli. Il Battle System di base è simile, quello di Final Fantasy 6, con la barra dell'ATB (Active Time Battle), molte animazioni inseribili con facilità ed una personalizzazione molto maggiore delle opzioni disponibili durante il turno. Anche il menù di gioco può essere parzialmente personalizzato senza doverlo riprogrammare con gli eventi.

Rpg Maker 3D: Si sa poco di questo tool poiché è in lingua Giapponese e non è stato mai tradotto in nessun'altra lingua. Purtroppo il nome non rispecchia il tool: L'effetto 3D è dato da 6 immagini rappresentanti l'oggetto ruotate di 30° ciascuna rispetto alla precedente, cosa fattibile quindi con tutti gli altri Tool RPG maker

Rpg Maker XP: RpgmakerXP è il più recente, e tecnicamente più potente, tool per la creazione di Rpg prodotto dalla Enterbrain. Le sue nuove e numerose funzioni allargano le possibilità dei creativi ma pongono nel contempo dei nuovi limiti. La possibilità di personalizzazione del gioco è aumentata moltissimo, merito soprattutto della possibilità di modificare e creare gli script in Ruby che gestiscono quasi tutti gli aspetti del gioco. A livello grafico inoltre si sono raggiunti obiettivi come: una risoluzione di 640x480, 16 milioni di colori, tile di 32x32, supporto di nuovi formati come i JPG. Il Battle System base invece riprende quello dell'Rpgmaker2000, ma grazie al Ruby è più facilmente personalizzabile. I limiti sono imposti invece proprio dalla grafica 2d maggiormente avanzata, dai tile più grandi, dal maggior numero di colori, che richiedono sicuramente maggior lavoro e quindi dilatano i tempi di produzione.

Rpg Maker VX: E' il nuovo tool della enterbrain, la cui uscita è prevista per febbraio

Ruoli in un Team



Per creare un gioco di tutto rispetto con questo tool, è necessario avere un Team. Solitamente per trovare i componenti di un team i "Makeratori" vanno nelle community e parlano del loro progetto. Ecco un elenco dei Ruoli in un Team:

Programmatore( o Programmer): è la persona che programma gli eventi del gioco.

Scripter: Crea gli script in RGSS per il gioco quando si usa RpgmakerXP

Mapper: il componente che compone le mappe. Spesso il suo ruolo viene sottovalutato, però, come per tutti gli altri, è essenziale in un team

Grafico: Un esperto di Pixel-Art che procura al team la grafica di un qualsiasi oggetto o personaggio.

StoryBoarder: È il componente del team che cura la trama del gioco. È fondamentale per un connubio migliore fra grafica e trama.

Beta-Tester ( o De-Bugger): Gioca al gioco alla caccia di un qualsiasi, anche minimo, errore. Non è un componente necessario, ma se si vuole rilasciare il gioco perfetto bisogna averne uno (o più!).

Storia



Il primo tool ad avere avuto larga diffusione, anche in Italia, è stato RPG Maker 2000, rilasciato da ASCII e Enterbrain in Giappone nel lontano 1999. Il software è stato tradotto e rilasciato in lingua inglese da un programmatore russo, Don Miguel, il quale aveva partecipato alla traduzione illegale di RPG Maker 95. Nel 2002, Enterbrain denunciò Don Miguel (la traduzione del software è vietata perché viola la licenza EULA). Il programmatore fu costretto a cancellare il link al software e a imporre agli utenti della communità di non usare più quella traduzione.

La gente, però, vista la mancanza di una traduzione ufficiale in inglese, continuò ad usare la versione modificata da Don Miguel. Versioni piratate e tradotte illegalmente di RPG Maker 2003 e XP furono ampliamente distribuite, finché Enterbrain, il 16 settembre 2005, rilasciò una traduzione ufficiale in lingua anglosassone.

RPG Maker per console



Enterbrain rilasciò tre versioni di RPG Maker per le console Sony: RPG Maker 1, RPG Maker 2 e RPG Maker 3.

La prima versione del tool fu rilasciata per Playstation il 17 novembre 1997 in Giappone. Si tratta di RPG Maker 1, detto in Giappone RPG Tsukūru 3. Per distribuire i lavori fatti con questo tool si doveva usare una Dex Drive. In questo modo si spostava il gioco dalla memory card al computer. Inoltre, per giocare con quei lavori bisognava possedere una copia del tool, molto rara da trovare. RPG Maker 2 uscì in Giappone con il nome di RPG Tsukūru 5 il 8 agosto 2002 per la console Playstation 2. Questa versione (come anche la 1 e la 3) soffriva di un sistema di distribuzione molto complicato. L'ultima versione rilasciata da Enterbrain è RPG Maker 2005, uscita in Giappone il 16 dicembre 2004.

Informazioni tratte da Wikipedia
 
Top
0 replies since 10/2/2008, 21:40   254 views
  Share