Chip Music

« Older   Newer »
  Share  
-Geralt-
view post Posted on 16/11/2009, 11:21




Sinceramente non sapevo se aprire questo topic in Musica o in Hi-Tech ma, dato il genere musicale in questione, credo sia più di interesse per gli appassionati di elettronica e tecnlologia. Innanzitutto, cos'è la Chiptune o Chip Music?
CITAZIONE
Con il termine chiptune o chip music ci si riferisce a pezzi di musica scritta per formati sonori in cui tutti i suoni sono sintetizzati in tempo reale dal chip sonoro di un computer o una console, anziché essere basati sulla sintesi di sample preesistenti.
Il periodo di maggior successo delle chiptunes va situato tra la seconda metà degli anni ottanta e i primi anni novanta, quando i chip sonori erano il metodo più comune per generare musica sui computer. Nel tentativo di generare arrangiamenti più complessi, i compositori di queste musiche, per aggirare le limitazioni imposte dal mezzo, si misero a sviluppare i loro personali strumenti elettronici. Tutto ciò è dovuto al fatto che i primi chip sonori avevano una sola tonalità e la tecnologia di generazione sonora del periodo limitava di molto la complessità dei suoni; le melodie risultanti potevano così sembrare gracchianti e fastidiose all'orecchio dell'ascoltatore non abituato a questo tipo di musica.
Come facilmente comprensibile, le chiptune sono strettamente correlate alla musica nei videogiochi. Il termine è stato utilizzato recentemente in riferimento a composizioni contemporanee che ricreano quel genere di sonorità, ma attraverso le tecnologie odierne. come ad esempio nella Micromusic.

Storicamente, i circuiti integrati usati per le chiptune sono stati chip sonori come:

  • il Ricoh A203 del Nintendo Entertainment System

  • l'ibrido analogico-digitale Atari POKEY degli Atari 400 e 800

  • il SID del Commodore 64

  • l'AY-3-8910 o 8912 degli Amstrad CPC, MSX e ZX Spectrum

  • lo Yamaha YM2149 degli Atari ST e ZX Spectrum

  • lo Yamaha YM2612 del Sega Mega Drive

  • lo Yamaha YM3812 dei PC IBM compatibili.

Per quanto riguarda l'MSX, vennero prodotti chip più potenti, tra i quali vanno menzionati il Konami SCC, lo Yamaha YM2413 (MSX-MUSIC) e Yamaha Y8950 (MSX-AUDIO) e la sound card Moonsound.
Nemmeno il Game Boy è sfuggito ai compositori di queste musiche; esso, tuttavia, a differenza di altre console, non ha un chip sonoro dedicato ma usa della logica digitale integrata nella CPU.
I formati di file più comuni con cui si possono creare o riprodurre chiptune sono il formato SID, SNDH, MOD, XM (eXtended Module) e svariati formati basati su AdLib, nonché diversi formati di file meno comuni originari dei computer Amiga.
Ma in cosa consiste, nel dettaglio, la sonorità della chiptune?
CITAZIONE
Le chiptune solitamente consistono di onde con forme basiche, tra cui sinusoidi, onde quadre, onde triangolari o a dente di sega, e semplici percussioni, solitamente generate processando il rumore bianco attraverso un sintetizzatore con un modulo ADSR.
Per questo motivo le sonorità in stile 8 bit delle chiptune possono essere riconosciute dai loro strumenti sintetizzati su base di onde quadre, le percussioni di cui sopra e ampio uso di arpeggi rapidissimi per dare l'impressione che le composizioni comprendano accordi di tre o quattro note su un unico canale (le limitazioni dell'hardware imponevano di porre più note su un unico canale).

Vi stupirà sapere che questo genere musicale spopola tuttora, specialmente per quanto riguarda la Micromusic (votata più a performance dal vivo).
Guardate questo video, che dimostra come anche una console piccola e obsoleta come un vecchio Game Boy (proprio il primo, il "mattone" del 1989) può generare effetti sonori piuttosto gradevoli e attirare un discreto numero di appassionati anche al giorno d'oggi.

Bit Shifter @ Blip Festival 2007 || New York NY from 2 Player Productions on Vimeo.

 
Top
0 replies since 16/11/2009, 11:21   82 views
  Share