Indovina... Indovinello...

« Older   Newer »
  Share  
klasaf
view post Posted on 27/11/2009, 20:11




Allora... Come dice il titolo... si posta un indovinello (ovviamente si deve essere a conoscenza della soluzione ).

Chi indovina ne mette su uno nuovo... se vuole! :osi:

A metterne uno nuovo ci penserà poi qualcun altro! :sasa:

Ecco a voi l'indovinello dei sassolini neri e bianchi:

"Un mercante che sta attraversando tempi duri, chiede un prestito a un uomo molto ricco ma malvagio. Dopo qualche giorno arriva un servo del ricco signore per informarlo che deve pagare anche un bel po' di interessi, oltre che alla prima rata del debito. Gli interessi sono così alti che per l'uomo è impossibili pagarli. Si offre quindi di dare al ricco signore il suo bestiame come pagamento degli interessi. Il servitore torna il giorno seguente con una controproposta. Il mercante ha una figlia molto bella e intelligente, se dunque, la darà come schiava al ricco signore, il suo debito sarà cancellato. Altrimenti perderà tutto e la sua famiglia morirà di fame. E' una scelta orribile, ma alla fine è la figlia stessa a decidere, presentandosi al ricco signore. Ora, il ricco signore non è soltanto malvagio, ma anche sadico e molto astuto. Un mese dopo convoca al castello la famiglia della bella ragazza insieme a tutti i cittadini del paese. Il cortile è ricoperto di piccoli sassi bianchi e neri: sono la gioia del ricco signore, dato che gli ricordano il suo passatempo preferito, gli scacchi. Il ricco signore, dopo aver spiegato a tutto il paese la storia del mercante e della sua famiglia nel modo più umiliante possibile, dice, rivolgendosi direttamente al mercante, che metterà in una borsa una pietra bianca e una nera raccolte da terra. Se sua figlia prenderà la bianca sarà libera ed il debito cancellato. Se prenderà la nera, rimarrà sua schiava per sempre. Il mercante è costretto ad accettare. Viene portata la figlia che annuisce nel sapere cosa dovrà fare. A quel punto il ricco signore si china nel raccogliere le pietre da terra, lo fa in modo che il pubblico non possa vedere cosa sta facendo, ma la ragazza si accorge che ha preso due sassi neri e li ha riposti nella borsa."
Ecco che si arriva all'indovinello:
La ragazza non può accusare di imbroglio il ricco signore dato che verrebbe subito giustiziata. C'è però qualcosa che può fare, cos'è??

Buona fortuna... :rosa:
 
Top
-Nicko-
view post Posted on 27/11/2009, 20:13




Prendere la borsa con i sassi,tirarla in testa al ricco signore,scappare a gambe levate.

Ho vinto qualche cosa? (cit.)
 
Top
klasaf
view post Posted on 27/11/2009, 20:21




Mi spiace... ma la tua risposta non è esatta!!!


C'è un'unica soluzione valida... non è una cazzata... :asd:
 
Top
-Nicko-
view post Posted on 27/11/2009, 20:28




La ragazza potrebbe far cadere il sasso in mezzo agi altri sassi,così fa in modo che sia impossibile capire che sasso abbia preso,facendo credere invece di aver preso quello bianco.
 
Top
klasaf
view post Posted on 27/11/2009, 21:50




Bravoo Nickooo!!! Mancherebbe un pezzetto alla soluzione... ma te la do buona lo stesso... :asd:

Infatti la ragazza, dopo aver preso uno dei due sassolini neri, finge che gli sfugge, facendolo cadere. A quel punto il ricco signore dice che bisogna rifare, ma la ragazza risponde che in realtà basta guardare che sassolino è rimasto nella borsa se è nero (come infatti è), vuol dire che aveva pescato quello bianco. Il signore, per non perdere la faccia davanti al tutto il villaggio non può certo rivelare il suo imbroglio! Così lascia libera la ragazza e annulla il debito della sua famiglia.

:bye:
 
Top
4 replies since 27/11/2009, 20:11   2463 views
  Share