[Final Fantasy XII] Date un voto
Poll choicesVotesStatistics
82 [25.00%]
72 [25.00%]
52 [25.00%]
101 [12.50%]
61 [12.50%]
90 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

[Final Fantasy XII] Date un voto

« Older   Newer »
  Share  
-Geralt-
view post Posted on 2/12/2009, 19:05




Final Fantasy XII è stato fonte di numerosi dibattiti, tra chi lo considera un capolavoro e chi invece ne è rimasto deluso. Voi che voto dareste al gioco da 1 a 10?

P.S.: Mi sembra ovvio che ogni voto debba essere motivato! :sese:
 
Top
view post Posted on 2/12/2009, 19:40

Member

Group:
Member
Posts:
409

Status:


5 :zxc:

Trama: parte bene, sembra interessante ma si rivela particolarmente fiacca e vuota

PG: a quanto lessi Bash nel concept iniziale doveva essere il protagonista e invece appare all'inizio e alla fine, per il resto ha un ruolo marginale
i personaggi sono poco caratterizzati, inutili PG all'avventura di cui Balthier ne è l'emblema
Vaan e Penelo inesistenti :grat:
Fran :epi: e nient'altro
Ashe senza la minima personalità

Gameplay: sembra fatto apposta per far abbandonare FF agli appassionati e attirare i non amanti dei Jrpg, personalmente mi aspettavo un gameplay alla chrono trigger quando si è parlato di abbandonare gli incontri casuali invece si rivela un automatismo, tutto va regolato automaticamente come azione e reazione in real time, sicuramente uno dei gameplay peggiori che ho visto tra i Jrpg

Grafica: è indubbiamente un eccellenza come sempre ha fatto Square nei FF

Generale: non fosse per Bash gli davo 4, avesse anche avuto una grafica mediocre gli davo 3

Sicuramente uno dei migliori motivi per odiare Square Enix :sese:
 
Top
Shanky
view post Posted on 2/12/2009, 21:28




CITAZIONE (Level MD @ 2/12/2009, 19:40)
Sicuramente uno dei migliori motivi per odiare Square Enix :sese:

Io non odio la square ma FFXII si fa odiare fortemente

Il mio voto è un 6... cha ha raggiunto solo per merito del Gambit che a me personalmente piacque :susu:

La trama: ... i personaggi... se non fosse per quella topolona di Ashe sarebbero da eliminare
 
Top
-Geralt-
view post Posted on 5/12/2009, 15:21




Io gli darei un 7, principalmente per l'aspetto tecnico che è molto curato: la grafica è la migliore che si sia vista su PS2, le musiche sono ben orchestrate (sebbene non ai livelli di quelle di altri capitoli della serie), il gameplay è uno dei più ricchi mai visti in un FF... Infatti l'ADB, corredato dall'ottima gestione dell'intelligenza artificiale attraverso i Gambit, dà un tocco maggiormente strategico al gioco, e finora mi è sembrato il battle system più divertente e spettacolare. Se nel giudizio di un gioco si guardasse soltanto l'aspetto tecnico, FF XII guadagnerebbe pure un 9, ma sappiamo bene che non è così.
Per essere un Final Fantasy, infatti, è parecchio deludente: i personaggi sono praticamente anonimi, dei perfetti sconosciuti. Vaan, che dovrebbe essere il protagonista della storia, sembra quasi un intruso... mentre il ruolo di Basch, il character meglio delineato, è marginale (come ha detto Level, compare in pratica solo all'inizio e alla fine della storia). Balthier ripete più volte di essere il protagonista della vicenda, e in effetti come dargli torto? E' probabilmente il personaggio più carismatico, che nelle intenzioni originali dovrebbe essere solo una spalla mentre risulta essere quello che ha colpito maggiormente il pubblico.
La trama è ben definita, ma non è una trama da Final Fantasy: pochi sentimenti, niente romanticismi... Se Square-Enix è convinta che per attirare i videogiocatori occidentali è necessario abbandonare gli schemi classici della serie e adottare un'atmosfera alla Star Wars, sbaglia di grosso. Spero proprio che con il tredicesimo capitolo si ritorni ai vecchi canoni, pur con tutte le migliorie tecniche del caso.
 
Top
Shanky
view post Posted on 5/12/2009, 16:19




Fermo :qwe: se stare a guardare i tuoi PG mentre combattono, appoggiando il Joystick nel tavolo... è uno dei più ricchi Gameplay :qwe:

Non tolgo il fatto che anche a me sia piaciuto per la sua particolarità :sisi: ma non facciamolo dormire sugli allori :guruaddit:
 
Top
Zio Name
view post Posted on 5/12/2009, 23:24




7

E mo spiego perchè: trama che seppur fiacca e classica, m'è piaciuta.
Gameplay: ottima idea di base, si può apprezzare maggiormente se si lasciano due pg sotto i gambit mentre il leader lo si comanda da noi in real time.
Grafica e sonoro buoni.
E poi c'è Gilgamesh, mica cazzi D=
 
Top
view post Posted on 30/3/2015, 15:06
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
385
Location:
dal profondo

Status:


8
I personaggi sono ben caratterizzati apparte i due bimbiminchia.
Trama buona e adulta e con un'atmosfera diversa e fresca.
Il gameplay è molto poco convenzionale, ma chi si lamenta è perché non è andato oltre la prima ora di gioco (ma come si fa poi a dire che Basch e Balthier non hanno carisma? Boh)
Non è un capolavoro, ma la carne al fuoco è tanta ed è frutto di cura e duro lavoro. Consigliato ai fan di gdr e non solo.
 
Top
6 replies since 2/12/2009, 19:05   296 views
  Share