Dylan Dog e l'eutanasia

« Older   Newer »
  Share  
-Nicko-
view post Posted on 23/1/2010, 18:44




Segnalo due articoli tratti dal corriere della sera, questo e questo dove si fa riferimento all'ultimo numero di Dylan Dog uscito a Dicembre, il n° 280, Mater Morbi, dove viene trattato il tema della malattia.
Il sottosegretario Roccella si è lamentato poichè è convinto che si parli dell'eutanasia, mentre Recchioni (lo sceneggiatore dell'albo, NdN) risponde dicendo che si parla dell'accettazione della malattia.

Ho letto l'albo con molto interesse perchè tratta di un tema "scottante" e posso assicurare che non si parla nè bene nè male dell'eutanasia, ma sostanzialmente è un'invito a riflettere: " Cosa succede quando il male è una parte di noi? Ignorarlo o rifiutarlo è inutile o dannoso"

Le reazioni della Roccella sono ancora una volta la dimostrazione che chi ha un'opinione diversa o contraria da quella del "capo" debba essere bollato come eversivo o allontanato.

L'albo fa veramente riflettere sulla malattia, soprattutto sulle malattie terminali. Leggetelo se ne avete l'occasione.

"Le angosce sono come le malattie, la cosa peggiore che si possa fare è ribellarvisi" (cit. Wittgenstein, filosofo del '900)
 
Top
-Geralt-
view post Posted on 28/1/2010, 14:25




Non sapevo nulla di ciò e non ho letto l'albo, ma dalle tue parole sembra proprio che abbiano preso l'ennesimo granchio fraintendendo i contenuti di un fumetto. Mi sembra ingiusto che oggi si debba fare così tanta attenzione alla scelta delle parole quando si parla di malattie... Non vedo perché non parlarne, dato che la malattia, la sua accettazione o rifiuto, non ha solo incidenze morali e legali, ma anche emotive... Credo che nell'albo abbiano voluto mostrare solo quest'ultimo aspetto, o sbaglio?
Grazie per aver postato una citazione di uno dei filosofi che preferisco
 
Top
-Nicko-
view post Posted on 28/1/2010, 14:58




CITAZIONE (-Geralt- @ 28/1/2010, 14:25)
Non vedo perché non parlarne, dato che la malattia, la sua accettazione o rifiuto, non ha solo incidenze morali e legali, ma anche emotive... Credo che nell'albo abbiano voluto mostrare solo quest'ultimo aspetto, o sbaglio?

Infatti, la storia è basata proprio su questo, sulle varie emozioni che può provocare la malattia.

Ma ovviamente chi ha iniziato la polemica avrà letto giusto le prime quattro pagine di quell'albo :sisi:
 
Top
2 replies since 23/1/2010, 18:44   48 views
  Share